Consigli per la scelta di una sega circolare per maggiore velocità del motore: cosa valutare? Info utili e prodotti

La sega circolare è uno strumento che funziona proprio grazie alla forza che arriva direttamente dal suo motore. Una caratteristica molto importante che deve essere tenuta in considerazione prima di procedere all’acquisto del prodotto! Tuttavia cosa bisogna valutare quando si sta per acquistare una sega circolare in base alla potenza del suo motore? Esistono dei prodotti più veloci oppure dei metodi per velocizzarlo? La risposta è che non si può velocizzare la potenza e il movimento della sega circolare in quanto ci sono degli standard fissi che devono essere rispettati dalle case produttrici in merito a questo argomento. Nonostante ciò ci sono però alcuni prodotti che hanno un ritmo del motore più alto rispetto ad altri.

Tieni bene a mente comunque una cosa: la velocità di taglio che viene reputata più adeguata per quel che riguarda la lavorazione di materiali, come ad esempio il legno e i pannelli, in genere oscilla tra i 60 e i 100 m/sec come parametro standard. Questo dato però dipende fortemente dal tipo di materiale che si ha intenzione di lavorare, in quanto più massiccio e resistente è il materiale più alta sarà di conseguenza la velocità di taglio.

Cosa sapere sul motore della sega circolare: consigli e informazioni utili

È assolutamente di primaria importanza saper conoscere non solo quello che riguarda la potenza della sega circolare di cui disponi in casa, ma bensì anche altre informazioni come ad esempio il numero di giri al minuto che effettua lo strumento oltre che il tipo di alimentazione che supporta.

Nel mercato ci sono molti tipi diversi  di sega circolare, come ad esempio il modello a batteria, tipologia che di solito risulta essere molto più precisa anche grazie al fatto che possiede una lama dal diametro piuttosto grande intorno ai 125mm. Si tratta tuttavia di un modello adatto per la lavorazione del legno e possiede un voltaggio che va dai 10.8 V ai 18 V. Questi valori si riferiscono alla potenza del motore e traducendoli in termini di velocità rappresentano il minimo del ritmo a cui può viaggiare il motore di una sega circolare.

La sega circolare elettrica è invece è un modello decisamente più performante rispetto al precedente, ed è in grado di lavorare bene anche su materiali più duri del legno, come ad esempio alcuni metalli non eccessivamente ferrosi. In genere la sega circolare elettrica ha una potenza di circa 1200 W, ma nel mercato si possono trovare anche modelli da 2000 W, ma sono versioni più adatte ad un uso professionale.

Velocità del motore e giri al minuto: quali sono i parametri standard?

Il numero di giri al minuto di un motore di una tradizionale sega circolare varia dai 3000 agli 8000 a seconda ovviamente del modello. Tutto questo però dipende molto dalle dimensioni della lama e dal suo diametro. Questo perché una lama dal diametro più piccolo, a parità di potenza erogata direttamente dal motore, sarà a sua volta in grado di realizzare un numero di giri superiore rispetto a quelli che può effettuare una sega circolare dalla lama più grande.

Non dimenticare però una cosa importante, ossia che i numeri dei giri al minuto effettuati dalla lama incidono e non poco sulla precisione del taglio. Dipende di conseguenza dal tipo di materiale su cui andrai a lavorare, ma anche dalla precisione di cui hai bisogno. Prendiamo come esempio un modello a batteria, il quale può tranquillamente avere una lama dal diametro di 160 mm. Un modello grande e adatto ad uno professionale, non è affatto fantascienza che possa arrivare addirittura ad un diametro di 185 mm con una potenza di motore da 36 V.

È estremamente consigliato di non acquistare una sega circolare troppo potente soprattutto nel caso tu ti stia affacciando a questo mondo per la prima volta, in quanto potrebbe essere decisamente pericoloso.

Amante del web writing e del significato più puro di informazione.

Mi piace scrivere articoli in grado di fornire il maggior numero di risposte al lettore, alimentandone la conoscenza e la consapevolezza.

Con l’illimitata varietà del mercato odierno, la capacità di scelta assume un ruolo fondamentale, aiutare a potenziarla fa parte del mio lavoro

Back to top
menu
Migliore Sega Circolare