Sega circolare di grandi dimensioni: vantaggi e svantaggi

La sega circolare è uno strumento utilizzato per eseguire tagli rettilinei su diversi tipi di materiali tra i quali, legno e suoi derivati , plastica, metalli e molti altri. È chiamata circolare per la forma della lama, un disco metallico dentato che gira. Questo tipo di macchina consente tagli esclusivamente rettilinei e permette elevati avanzamenti di taglio (al contrario del seghetto alternativo che ha come destinazione d’uso l’esecuzione di tagli curvilinei e/o variamente sagomati ma con modesto avanzamento di taglio). La precisione e la finitura superficiale del taglio è (salvo alcune macchine industriali) generalmente modesta.

Tipologie di seghe circolari

Si possono distinguere nel mercato di oggi principalmente tre diverse tipologie di seghe circolari:
  • Seghe circolari portatili: sono dei modelli a loro volta molto compatti e leggeri per quel che riguarda l’utilizzo dato che devono essere impugnate da chi lavora. In questo tipo di seghe circolari il pezzo da tagliare viene sempre posto sopra un banco da lavoro e la macchina per effettuare il taglio passa sopra di esso sulla sua scarpetta che viene a sua volta spinta da colui che sta effettuando il lavoro.
  • Seghe circolari da banco: sono a differenza delle prime, delle macchine stazionarie, oppure in alcuni casi anche trasportabili, le quali consistono in un piano di lavoro che può avere delle dimensioni molto variabili da cui ne esce fuori una lama dalla forma circolare. La lama in questione risulta sempre protetta da alcune fonti di riparo. In questo caso la macchina è sempre fissa e l’operatore fa a sua volta scorrere sul piano di lavoro il pezzo che deve essere tagliato.

In questo articolo andremo a prendere in considerazione soprattutto le seghe circolari di grandi dimensioni, cercando di capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi che possono emergere dall’utilizzo di questi strumenti.

Seghe circolari di grandi dimensioni, le lame quanto influenzano?

Nelle seghe circolari più grandi le lame sono a loro volta di maggiori dimensioni sorrette da un voltaggio dello strumento maggiore. Tutte le lame sono sempre costruite in materiale resistente come ad esempio l’acciaio, che consente di tagliare facilmente molti tipi di materiali.

Avere una lama di maggiori dimensioni ha dal canto suo il vantaggio di poter tagliare materiali più massicci senza dover faticare troppo, a differenza di quelle più piccole che avrebbero maggiori difficoltà a riguardo. Tuttavia bisogna comunque mettere in conto che nel caso dovessimo acquistare una lama di riserva, l’acquisto potrebbe essere più consistente dal punto di vista economico a differenza dei modelli che necessitano di lame più piccole.

Dimensioni e comfort, come valutare?

Le dimensioni di una sega circolare influiscono molto sulla comodità di utilizzo durante la fase di taglio, motivo per il quale molte persone preferiscono acquistare un dispositivo più piccolo ma più facile da maneggiare in quanto, soprattutto nel fai da te, non si ha a che fare con materiali eccessivamente massicci e corposi. Detto ciò bisogna soffermarsi anche sul fatto che alcune tipologie di seghe circolari devono per forza essere di dimensioni più grandi come ad esempio quelle da banco, molto utilizzate in ambito professionali, le quali a prescindere dalla grandezza della lama e quant’altro… necessitano di un sistema di supporto notevole per poter lavorare nel pieno delle loro potenzialità.

Per concludere vorremmo darvi un breve consiglio che consiste nel sapere e conoscere bene le proprie esigenze, partendo dall’analisi di quali sono i materiali da tagliare, il luogo in cui andremo a lavorare e la costanza d’uso della sega circolare. A tal proposito se le vostre intenzioni si orientano più verso il mondo del fai da te è opportuno optare per un dispositivo dalle dimensioni più contenute rispetto ad una sega circolare professionale.

Amante del web writing e del significato più puro di informazione.

Mi piace scrivere articoli in grado di fornire il maggior numero di risposte al lettore, alimentandone la conoscenza e la consapevolezza.

Con l’illimitata varietà del mercato odierno, la capacità di scelta assume un ruolo fondamentale, aiutare a potenziarla fa parte del mio lavoro

Back to top
menu
Migliore Sega Circolare