Sega circolare e potenza: i migliori prodotti e consigli per la scelta e la valutazione

La sega circolare è un utensile molto utilizzato nell’ambito del fai da te per tagliare diverse tipologie di materiali, come ad esempio il legno, il metallo, e non solo, ma anche materiali come la plastica o addirittura il vinile. Il nome di questo strumento prende spunto dalla forma della lama, che altro non è che un disco circolare dentato che svolge un continuo e velocissimo movimento di rotazione eseguendo il taglio. La lama è contenuta all’interno di un telaio metallico. A far sìi che essa si possa avviare, ci pensa un piccolo motore elettrico molto potente, in grado di elaborare una velocità di rotazione veramente complessa che oscilla tra i 3.000 giri al minuto e 6.000 giri al minuto, ovviamente in base al tipo di modello a cui si sta facendo riferimento.

I giri della sega circolare prendono anche il nome di “rivoluzioni”, e vengono indicati con l’acronimo RPM, che sta per rivoluzioni per minuto. Nel complesso possiamo tranquillamente dire che l’utilizzo di questo dispositivo è piuttosto semplice. Ci sono tuttavia alcuni modelli che consentono un utilizzo manuale, mentre altri hanno per forza bisogno di fissare la macchina su una base con viti integrate nel telaio.

Una sega circolare deve il suo funzionamento direttamente alla forza del suo motore. Questa di conseguenza è una caratteristica molto importante che bisogna tenere bene in considerazione prima di effettuare un acquisto!

Seghe elettriche e potenza: tutto ciò che devi sapere

È importante conoscere non solo la potenza della sega circolare in questione, ma anche altre informazioni molto utili come ad esempio i giri al minuto che può effettuare ed il tipo di alimentazione che supporta.

  • Una sega circolare a batteria di solito è un modello solitamente più preciso che dispone di una lama che ha una misura intorno ai 125mm. Le seghe a batterie sono È pensate per lavorare materiali come ad esempio il legno ad una potenza che oscilla tra i 10.8 V e 18 V, insomma… niente male!
  • Un altro esempio può essere la sega circolare elettrica, che rappresenta un modello decisamente più performante in grado di lavorare bene anche su materiali più duri rispetto al legno di cui abbiamo parlato nel punto precedente. Questo tipo di seghe circolari in genere hanno una potenza di 1200 W, ma ce ne sono anche modelli più potenti adatti ad un uso professionale che possono arrivare a toccare la potenza di 2000 W .

Valori tradizionali della potenza di una sega circolare

Il numero di giri al minuto di un motore di una normale sega circolare solitamente può variare dai 3000 agli 8000 RPM. Tutto questo però dipende anche dalle dimensioni della lama. Per spiegare meglio questo concetto possiamo dire che una lama dal diametro più piccolo, a parità di potenza erogata dal motore, sarà a sua volta in grado di effettuare un numero di giri superiore rispetto ad una sega dalla lama con un diametro più grande.

Fai attenzione inoltre a non dimenticare che i numeri di giri al minuto incidono notevolmente sulla precisione del taglio. Molto dipende quindi dal tipo di materiale su cui avrai l’occasione di lavorare. Per esempio anche un modello a batteria può tranquillamente disporre di una lama da 160 mm. Un tipo di modello più grande, utilizzato in ambito professione, non è raro che arrivi a toccare dimensioni anche pari a 185 mm, con una potenza del motore addirittura di 36 V.

Se sei nuovo in questi argomenti e fino ad ora non hai mai preso in mano e tantomeno utilizzato una sega circolare, è bene che tu ti ricorda di fare molta attenzione soprattutto per quel che riguarda l’uso di modelli più potenti. Questo perché potresti rischiare di causare danni soprattutto a te stesso.

Amante del web writing e del significato più puro di informazione.

Mi piace scrivere articoli in grado di fornire il maggior numero di risposte al lettore, alimentandone la conoscenza e la consapevolezza.

Con l’illimitata varietà del mercato odierno, la capacità di scelta assume un ruolo fondamentale, aiutare a potenziarla fa parte del mio lavoro

Back to top
menu
Migliore Sega Circolare